Stupire col bello e l’antico. I primi restauri di bronzi a Portici
Aniello D’Iorio
Il lavoro ripercorre mediante, fonti archivistiche a carattere amministrativo, le attività di restauro dei bronzi venuti in luce negli scavi archeologici di Ercolano e di altri siti. Ne emerge il flusso delle comunicazioni dal centro alla periferia e viceversa, che chiarisce chi fa cosa, come, perché, quando e dove. Prendono così vita i secondi e terzi livelli di personale che consentirono il prelievo, il restauro e la conservazione dei reperti. Si intende, anche, lo sforzo in gran parte sperimentale, per risolvere problemi ancora vivi ai nostri giorni. Attenzione particolare è posta per il restauro settecentesco del Fauno ebbro, recentemente effettuato dal Getty Museum.
The research retraces, thanks to administrative archival sources, the restoration activities of some bronzes appeared during the archaeological excavations in Herculaneum and other sites. What emerges is the communication flow from the centre to the periphery and viceversa, making clear who does what, how, why, when and where. You can detect the second and third level of specialist staff who allowed the findings collection, restoration and conservation. The work also deals with the mostly experimental effort to solve problems nowadays stillalive. It pays particular attention to the 18th century-restoration – recently carried out by the Getty Museum – of the “Drunken Faun”.