Folgorazioni pasoliniane. Longhi, la pittura e il cinema nella mostra bolognese e nel catalogo dedicati al poeta e regista a cento anni dalla nascita
Giulio Brevetti
Tra le numerose iniziative in programma per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, la mostra bolognese Folgorazioni figurative si pone come intrigante e rilevante appuntamento da non mancare per conoscere e approfondire i riferimenti alla pittura, e più in generale al mondo delle arti visive, di cui le pellicole del regista sono piene. È in particolare sulla figura di Roberto Longhi, professore del giovane Pier Paolo all’Alma Mater Studiorum nel corso del 1941, e sulla sua influenza che l’esposizione e il catalogo si soffermano, al fine di risalire alla radice del rapporto tra cinema e pittura che contraddistingue la filmografia di Pasolini, offrendo numerosi confronti tra fotogrammi e dipinti, riflessioni di natura estetica e suggestioni relative al processo creativo del regista, giunto al cinema non per amore del ‘grande schermo’ ma attraverso proprio l’interesse nei riguardi della pittura, maturato seguendo le rivelatrici e ‘folgoranti’ lezioni del Maestro piemontese. A metà strada tra un piccolo saggio e una recensione, il contributo intende offrire una lettura critica delle dieci sezioni della mostra e del ricco catalogo: due prodotti che avrebbero forse necessitato del supporto di uno storico dell’arte ma tuttavia destinati a rappresentare un importante e deciso passo in avanti nella conoscenza della formazione del grande intellettuale e cineasta.
Among the numerous initiatives planned for the centenary of the birth of Pier Paolo Pasolini, the Bolognese exhibition Folgorazioni figurative is an intriguing and relevant event not to be missed to learn about and deepen the references to painting, and more generally to the world of visual arts, of which the director’s films are full. It is in particular on the figure of Roberto Longhi, professor of the young Pier Paolo at the Alma Mater Studiorum in 1941, and on his influence that the exhibition and the catalog dwell, in order to trace the root of the relationship between cinema and painting that distinguishes Pasolini’s filmography, offering numerous comparisons between frames and paintings, reflections of an aesthetic nature and suggestions relating to the creative process of the director, who came to the cinema not for the love of the ‘big screen’ but through his interest in painting, matured following the revealing and ‘dazzling’ lessons of the Piedmontese Maestro. Halfway between a small essay and a review, the contribution intends to offer a critical reading of the ten sections of the exhibition and of the rich catalog: two products that might have needed the support of an art historian but nevertheless destined to represent an important and decisive step forward in the knowledge of the formation of the great intellectual and filmmaker.