Seminario di studi “Progetti di valorizzazione degli Archivi dei Siti Reali borbonici”
Siegfrid Knowles
Il 20 novembre 2021 si è tenuto il seminario di studi dal titolo “Progetti di valorizzazione degli Archivi dei Siti Reali borbonici”, organizzato dalla Fondazione Real Sito di Carditello. Introdotto dal presidente della fondazione, Luigi Nicolais, l’incontro tra accademici, rappresentanti delle istituzioni e imprenditori, seguito da un variegato pubblico, ha avuto luogo presso il sito reale di Carditello (CE), con il duplice scopo di continuare e sviluppare la discussione su conservazione, fruizione e valorizzazione dei siti reali e di porre all’attenzione della comunità scientifica e del pubblico il lavoro di pubblicazione delle platee di Antonio Sancio e del volume La via della seta nel Regno di Napoli di Antonio Tisci. Sin dai saluti istituzionali è stata esplicitata, difatti, l’importanza della relazione tra la ricerca storica e lo sviluppo turistico del territorio; nello specifico si è indicata la necessità di una valorizzazione dei siti reali campani che passi per la pubblicazione e lo studio delle fonti storiche.
Il sito di Carditello, come ricordato dal consigliere del Ministero della Cultura Giampaolo D’Andrea, è un simbolo di innovazione, in quanto fu centro di produzione casearia e di selezione di una razza equina reale. Infatti la dinastia borbonica nelle scelte dei siti regi, residenziali e/o produttivi, diede particolare importanza al possibile rendimento delle aree. Si punta ora a riscoprire tale patrimonio. L’auspicio è quello di accompagnare parallelamente l’attività di pubblicazione di fonti e database e lo sviluppo di attività economiche legate ai luoghi del patrimonio archeologico e architettonico campano e in generale italiano.
Un gruppo di studiosi dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” volge l’attenzione alla pubblicazione delle fonti degli archivi storici della Reggia di Caserta, della Segreteria di Stato di Casa Reale e della Real Camera di Santa Chiara.