Referee

Gli articoli di comunicazione scientifica della rivista sono assoggettati a referaggio, con il sistema del «doppio cieco» («double blind peer review process») e nel rispetto dell’anonimato sia dell’autore che dei revisori. La valutazione è affidata a due esperti, designati dalla Direzione esterni o scelti fra i componenti del Comitato Scientifico. L’elenco dei referee viene pubblicato ogni due anni. Nel caso di giudizio discordante fra i due revisori, la Direzione provvederà eventualmente a nominare tempestivamente un terzo revisore a cui rimettere la valutazione dell’elaborato.

La decisione finale circa la pubblicazione di tutti gli articoli sarà assunta in ogni caso dalla Direzione in accordo con i redattori. La Direzione stessa, su sua responsabilità, può decidere di non assoggettare a revisione scritti pubblicati su invito o comunque di autori di particolare prestigio.

La pubblicazione degli articoli avviene nel corso dell’anno per inserimenti progressivi, a numero aperto. Sui testi consegnati e inseriti non si effettueranno modifiche di testo o immagini. Entro il 30 novembre di ogni anno il numero sarà chiuso, saranno assegnati i numeri definitivi di pagina e sezione e non potranno più essere realizzate modifiche di impaginato.