“Fustigare” e “lapidare”. Forme di violenza nelle storie oracolari sulla tirannide degli Ortagoridi
Marcello Lupi
Le testimonianze antiche sulla tirannide arcaica di Sicione includono due oracoli delfici non connessi tra loro e resi a consultanti diversi. Uno, che nella forma in cui ci è pervenuto risale al quarto secolo a.C., predice l’avvento della tirannide degli Ortagoridi ed asserisce che essi avrebbero governato la città per cento anni con la frusta. L’altro, riportato da Erodoto, nega a Clistene, il più celebre esponente di questa dinastia di tiranni, il titolo di re e lo qualifica ambiguamente come “lapidatore” o “lapidato”. Nell’esaminare i racconti in cui le due predizioni sono inserite, il presente articolo intende focalizzare l’attenzione sulla funzione che fustigazione e lapidazione vi assumono. Viene inoltre suggerito che in origine i due oracoli fossero parte integrante di un’unica narrazione sulla tirannide di Sicione risalente all’età arcaica e che tale narrazione possa aver seguito uno schema di origine orientale, di cui è traccia nel biblico Primo libro dei Re.
Ancient evidence on the archaic tyranny of Sicyon includes two unconnected Delphic oracles addressed to different consultants. In the form in which it reached us, one dates back to the fourth century BC, predicts the advent of the tyranny of the Orthagorids and asserts that they would rule the city by the whip for a hundred years. The other oracle, mentioned by Herodotus, denies the title of king to Clisthenes, the most famous exponent of this dynasty of tyrants, and ambiguously qualifies him as “stoner” or “stoned”. In examining the narratives in which the two predictions are inserted, this article aims at focusing on the function that whipping and stoning assume in them. It is also suggested that the two oracles were originally part of a single narrative about the tyranny of Sicyon dating back to the Archaic period and that this narrative may have followed a pattern of oriental origin, of which there is a trace in the biblical First Book of Kings.