Studiare la popular music nella narrativa contemporanea. Una prospettiva interdisciplinare
Elena Porciani
Obiettivo di questo articolo è fissare alcuni presupposti metodologici di una ricerca sulla rappresentazione della popular music a trazione pop/rock nella narrativa degli ultimi settanta anni. In tale direzione, dopo aver presentato un esempio di rete tematica della popular music tratto da A Visit from the Goon Squad di Jennifer Egan, ragionerò in primo luogo sulle cause della limitata attenzione critica riservata sinora a un’indagine che si pone al crocevia di studi culturali, studi sull’intermedialità e critica tematica, dopodiché, basandomi sulla tipologia musico-letteraria di Werner Wolf, mi volgerò a connettere la componente culturale-materiale della ricerca con la sua dimensione intermediale.
The purpose of this paper is to estabilsh some methodological assumptions of a research on the representation of pop/rock oriented popular music in the contemporary fiction since the 1950s. In this direction, I will first introduce an example of a thematic network of popular music taken from A Visit from the Goon Squad by Jennifer Egan, then I will survey the possible reasons of the limited critical attention so far paid to a subject that lies at the crossroads of cultural studies, studies on intermediality and thematic criticism. Eventually, I will turn to connecting the cultural-material features of the research with an intermediate framework, based on Werner Wolf’s musical-literary typology.